martedì 28 marzo 2017

Essere una Buona Persona. Lettera dalla Zia.


Anna ha ricevuto un certificato dalla maestra di classe, che l'ha riconosciuta come "leader" della classe.

Qui in basso parte di una mail scritta ad Anna.


Sono orgogliosa di te, Anna. Del tuo cuore e del tuo impegno ad aiutare tutti e lasciare un segno per gli altri.

Ricordati che non serve essere la piu' brava a scuola, serve quello che fai al di fuori della scuola e il tuo impegno e quello che impari, come ti relazioni con gli altri e crei amicizie e contatti.

Il tuo award a scuola e' piu' importante della pagella, perche' significa che i tuoi compagni ed amici ti seguono, ti ascoltano e che riesci a portare gente assieme.



Una delle cose mancati nel sistema di educazione italiana (ed in Asia) e' il senso civile, il dovere di fare qualcosa per gli altri al di fuori dei voti scolastici.

Questa e' una parte essenziale nello sviluppo della personalità di giovani non solo da un punto di vista sociale. Collaborare con gli altri aiuta un giovani a creare contatti, a lavorare in gruppo, a diventare un leader in situazioni di lavoro e studio complesse che riguardano più di una persona.

Spero che l'esempio di Anna e del suo percorso di sviluppo possa aiutare altri bambini in Italia a trovare la loro strada.

Anna e' fortunata ad aver accumulato così tanta esperienza in poco tempo, ma non servono soldi o viaggiare per essere coinvolti nella propria comunità. Aiutare in una casa di ricovero, a pulire i giardini pubblici, partecipare ad una camminata raccolta fondi sono solo alcune cose che bambini come Anna possono fare per crescere ed aiutare gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento